10 modi per riprenderti il tuo tempo…

“Ho sciupato il tempo, e ora il tempo sciupa me”

(William Shakespeare)

Parafrasando Benjamin Franklin potremmo dire che al mondo niente è inevitabile, tranne la morte, le tasse e… il trascorrere del tempo.
Il tempo, se è inevitabile nel suo trascorrere, è anche la risorsa più democratica che conosca: in una giornata tutti ne abbiamo esattamente lo stesso ammontare, 86.400 secondi.
Eppure, parlando di tempo, le persone si dividono in 2 categorie:
– quelle che rincorrono continuamente 1.000 impegni e arrivano a fine giornata avendo realizzato poco o niente;
– quelle che realizzano più delle altre e riescono anche a creare il tempo per ciò che amano di più nella loro vita.
Tu a quale categoria appartieni? Se appartieni alla seconda, avrai già smesso di leggere questo articolo e ti starai occupando di qualcosa di più importante, ma… se è nella prima categoria che ti immedesimi, ecco di seguito 10 idee per riprenderti il tuo tempo.

10-consigli-perMetti il dovere davanti al piacere. Impara a fare le cose importanti all’inizio della giornata; se parti con il piede giusto, darai un ritmo diverso alla tua giornata. Riuscire a metterti alle spalle un grosso impegno prima delle 10:00 del mattino significa affrontare il resto della giornata in discesa. Se al contrario le tue prime ore della mattina le passi tra una pausa caffè, una sbirciatina su Corriere.it e un aggiornamento al tuo profilo su Facebook, a fine giornata sarai più insoddisfatto e più stressato… ma vuoi mettere? In compenso avrai scritto un mare di ca…te su Feisbuc!
Impara a dire no. Continui a dire Si a tutte le richieste che ti piovono addosso, anche se vorresti semplicemente rispondere No?! A volte essere egoisti è la scelta giusta; suona male vero? Ma non è annullandoti che riuscirai a dare maggiore aiuto… o ad attirare l’attenzione.
Trova le tue attività sciupa-tempo. Ti ritrovi a vagare per internet senza meta? O magari passi ore a guardare la TV? Se vuoi riprenderti il tuo tempo devi partire dalle tue attività sciupa-tempo, individuarle e ridurle ai minimi termini. Prova questo piccolo esercizio: per i prossimi 3 giorni registra le tue attività, cerca di avere un’idea di massima del tempo che dedichi alle diverse attività della giornata. Se lavori molto al computer ti consiglio Rescue Time: è un software di time management completo e… gratuito.
Sfrutta i tempi morti. Ti è mai capitato di trovarti in fila alle poste e pensare che potresti impiegare il tuo tempo… decisamente meglio?! Impara a sfruttare questi tempi morti a tuo vantaggio.

Quando ti troverai nuovamente in fila in posta/banca/supermercato o in viaggio in bus/treno/metro/tram, utilizza quei minuti per leggere qualche paragrafo di un libro, per programmare al meglio il resto della giornata, per ascoltare un audiolibro o un podcast sul tuo argomento preferito, per controllare la tua casella e-mail, per fare quella telefonata che non hai mai tempo di fare (a bassa voce per favore), per … … … (usa la tua fantasia, le possibilità sono infinite).
Elimina i tempi morti. Ma perché stare in fila in banca se puoi averla a portata di mouse?! Banche come Fineco o IWBank, offrono ottimi servizi di banking online; per non parlare della possibilità di fare la spesa on-line sui siti dell’Esselunga o della Coop. Non so tu, ma l’idea di farmi 1h di fila alla cassa del super il sabato pomeriggio, non mi entusiasma particolarmente!
Ripensa le tue routines.

Tutti noi abbiamo le nostre routines giornaliere e a volte è sufficiente ripensarle un pochettino per riprenderci minuti preziosi.

molte-persone

Accorpa le attività che puoi fare nello stesso luogo, elimina quelle inutili, crea ogni giorno lo spazio per le “routines” che ami.
Impara a delegare. Chi fa da se fa per tre… ma chi impara a delegare fa per mille. Impara a responsabilizzare gli altri, spendi del tempo per formarli; il tempo che investirai ti verrà restituito con gli interessi.
Pianifica la tua giornata. Non tutti amano pianificare la propria giornata: c’è chi si sente ingabbiato e chi semplicemente lo trova inutile. Eppure programmare la propria giornata in anticipo può essere un esercizio molto interessante. Pianificando la tua giornata puoi capire cosa sarai in grado di fare e cosa invece no, impari a conoscere meglio i tuoi tempi e a dare le giuste priorità.
Usa i time-box. Ti ho già parlato della legge di Parkinson, quindi saprai che avere scadenze sfidanti ti permette di fare il doppio delle cose in metà del tempo. Applica questo principio anche per attività particolarmente lunghe: dividile in sotto-attività e fissa dei limiti di tempo (time-box) di 30 minuti, massimo 1 ora, per completarle. Questo piccolo trucco ti permetterà di liberare più tempo di quanto immagini.
Disconnettiti. Sai qual è il bene più bramato dai pubblicitari? La nostra attenzione. La TV, i giornali, internet richiedono la nostra attenzione e quindi il nostro tempo (per la pubblicità) in cambio di intrattenimento ed informazione. Imparando a disconnetterci, di tanto in tanto, impareremo a liberare il tempo per le cose che veramente amiamo. tempo-per-me
Beh… naturalmente puoi fare una deroga continuando a leggere e commentare questo Blog.

E’ sempre tempo di Coaching!

 se hai domande o riflessioni da fare, ti invito a lasciare un commento a questo post: sarò felice di risponderti oppure: prendi appuntamento per una sessione di coaching gratuita

0

Aggiungi un commento