Ascoltare musica fa bene al fisico e al cervello e riduce lo stress…

…pillola

Uno studio condotto dai ricercatori della McGill university e pubblicato sulla rivista Trends in Cognitive Science, dice che ascoltare e suonare musica ha benefici sia per la salute mentale sia per quella fisica.
Gli esperti hanno condotto una review di oltre 400 studi sull’argomento che, in particolare, ha trovato degli effetti positivi della musica sul sistema immunitario e sui livelli di stress.
“Abbiamo trovato forti evidenze del fatto che gli interventi musicali possono avere un ruolo in diversi contesti, dalle sale operatorie alle cliniche – spiegano gli autori – e siamo riusciti a documentare il meccanismo neurochimico con cui si esprime l’effetto in quattro domini, il management dell’umore, lo stress, il sistema immunitario e la formazione di legami sociali”.
A livello fisico, per esempio, la musica è stata trovata migliorare le funzioni del sistema immunitario con un aumento sia dell’immunoglobulina A (un anticorpo che gioca un ruolo critico nell’immunità), e del numero delle cellule Natural killer – o linfociti. Ad altri livelli, si è scoperto che riduce i livelli di stress e i livelli del cortisolo (l’ormone dello stress). Ma non solo: la musica è risultata efficace nel ridurre l’ansia prima di un intervento chirurgico. E, infine, nel promuovere la produzione dell’ormone ossitocina – l’ormone dell’amore, felicità o appagamento (Fonte: Mona Lisa Chanda e Daniel J. Levitin, The neurochemistry of music, Trends in Cognitive Science).
Inoltre la musica Ballare mantiene giovane il cervello. Lo afferma una prestigiosa rivista medica: danzare aumenta le capacità cognitive e aiuta a costruire un formidabile argine contro il decadimento delle cellule nervose. Lo afferma il prestigioso “New England Journal of Medicine”: ballare frequentemente sarebbe il miglior antidoto contro l’invecchiamento cerebrale. Il ballo aumenterebbe le capacita’ cognitive ad ogni eta’ oltre a dare una spinta vitale al proprio stile di vita e contribuire a incrementare i rapporti sociali. Il ballo e’ da sempre considerato anche un esercizio fisico. Studi recenti hanno dimostrato come i benefici della danza siano molteplici.  Dalla riduzione dello stress, all’aumento dei livelli di serotonina nel sangue con la conseguenza di dare al corpo un generale benessere.
Ballare, un piacere amico dell’intelligenza. Più’ recentemente e’ stato studiato un altro aspetto: andare a ballare frequentemente può incrementare le capacita’ intellettive e proteggere dalla demenza e dalle malattie degenerative del sistema nervoso. Il nostro cervello riattiva e solidifica le connessioni neuronali secondo il bisogno, e se non ne ha bisogno le lascerà invecchiare. La ricerca analizza diverse attività che mantengono giovani e brillanti chi le pratica. Come si evince, il ballo ha surclassato tutti: Leggere – 35%; Andare in bicicletta e nuotare – 0%; Puzzles almeno quattro volte a settimana – 47%; Giocare a golf golf – 0%; Ballare Frequentemente – 76%.

Dai risultati si può notare come il ballo sia la passione che mantiene al meglio il cervello integro e giovane: nel ballo il corpo deve decidere ogni pochi secondi un nuovo movimento. Proprio queste continue “micro scelte” sarebbero alla base dell’ effetto benefico a livello cerebrale, una vera ginnastica neuronale per mantenersi a ritmo di musica.

E’ sempre tempo di Coaching!”

se hai domande o riflessioni da fare, ti invito a lasciare un commento a questo post: sarò felice di risponderti oppure: prendi appuntamento per una sessione di coaching gratuita

0

Aggiungi un commento