Gestione del tempo: com’è la tua giornata ideale?

…stai vivendo la tua giornata ideale? O come sempre gli eventi quotidiani ti stanno travolgendo?

Sei disperato? Ti prometto che alla fine della lettura di questi Post… non ti dispererai più e da domani ogni tua giornata può essere ideale…

Pensa in dettaglio alla tua vita personale e a quella professionale, perché puoi essere il Manager migliore, il più illuminato e carismatico… ma se non trovi il giusto mix tra la tua sfera privata, con i tuoi interessi le tue passioni e la tua vita di relazione e la tua professione, diventi meno efficace e meno concentrato nel lavoro.

Fai in modo di immaginare non solo come si dovrebbe svolgere la tua giornata, ma anche cosa proverai a livello di emozioni, che espressione avrai in viso, come saluterai le persone che durante la giornata incontrerai: dalla tua famiglia alle persone con cui condividi passioni e lavoro. Metti in ordine e segna affianco all’attività anche un range di tempo che vuoi dedicare e che per te è di qualità. Se questo esercizio all’inizio può risultarti difficile, ti suggerisco di fare un punto di partenza, ovvero… tempo per te: Sport, Hobby, Lettura, Sviluppo Personale, Spiritualità. (Quantifica in minuti al giorno) Quante ore mediamente dedichi durante la settimana a una tua passione? Quante ne vorresti dedicare in una giornata ideale?

Tempo per la Famiglia: Quanto ore, passi concretamente di qualità con la tua famiglia, con i tuoi figli durante la giornata? Qui ti chiedo di fare un piccolo sforzo. Immagina come sei ora con la tua famiglia, con la tua compagna/compagno con i tuoi figli. Quanto sei veramente presente con la mente, o mentre sei a casa, stai pensando a quel problema, accaduto prima di uscire dal lavoro? Quanto tempo dedichi alla tua famiglia al giorno senza pensare la lavoro? Quanto concretamente potresti esserlo di più? Quante volte, se hai la possibilità, dedichi una serata una mezza giornata, solo per te e la tua compagna/o alla settimana? Prova a quantificare tutto ciò …in minuti al giorno.

migliorare-gestione-del-tempo

Professione: Fai un check, oggettivo di quanto tempo di NON qualità passi veramente al lavoro. Cosa intendo? Quanto tempo nell’arco della tua giornata di lavoro, sei distratto da comportamenti, abitudini, di non qualità? Ossessione di vedere, controllare mail o messaggi al cellulare, ogni 5 minuti, collegarti a vari social? Chiamare insistentemente, quel cliente, account, collaboratore, più e più volte al giorno, anche senza un vero e reale preciso motivo? Scrivere mail lunghe maggiori di 10 righe? Quante riunioni organizzi durante la settimana che potrebbero essere risolte, con una semplice mail, oppure potrebbero essere ridotte del 70%, sentendoti comunque efficace? Quanto tempo passi al lavoro giornalmente, che occupi con il tempo in attività che non ti appassionano?

time-management-gestione-del-tempo

Prova a quantificare tutto ciò …in minuti al giorno.

Lo so che potresti dirmi, ma è impossibile, come si fa, bè si può fare, abbattendo con semplici tecniche una serie, di alibi che noi stessi ci creiamo per entrare nella nostra amata zona di confort. Quantifica ORA quanto tempo di qualità, ovvero di tempo dove sei al massimo delle tue potenzialità, sei focalizzato al 100% come un raggio laser, e senti il flusso della concentrazione che stai dedicando al tuo lavoro e ti accorgi che il tempo non passa.

Adesso fai una semplice somma dei minuti e convertili in Ore. Tempo di qualità nelle tre sfere indicate: passioni+famiglia+professione. Tempo di non qualità nelle tre sfere indicate: passioni+famiglia+professione.

Cosa hai scoperto? Che il tuo tempo di qualità nelle tre aree in questo momento è molto basso. È normale, che sia così, è il frutto delle nostre abitudini consolidate nel tempo.

Ora prova a descrivere come dovrebbe essere la tua giornata ideale mettendo per ogni attività un intervallo di tempo e dividendo la giornata in Mattina – Pomeriggio – Sera. Lo so questa parte è un po’ dura, ma credimi ne vale la pena se non vogliamo arrivare a sera con la consapevolezza di aver investito male il nostro bene più prezioso, il Tempo! E nel tuo caso… com’è la tua giornata ideale?

E’ sempre tempo di Coaching!

 se hai domande o riflessioni da fare, ti invito a lasciare un commento a questo post: sarò felice di risponderti oppure: prendi appuntamento per una sessione di coaching gratuita

0

Aggiungi un commento