Fare centro: raggiungere gli obiettivi…

Avete grandi sogni, degli obiettivi che meritano il vostro sforzo, ma quando osservate la vostra situazione attuale e la paragonate alle vostre ambizioni, raggiungerle sembra quasi impossibile. Questo è il motivo per cui la maggior parte delle persone mette su alcuni dei suoi obiettivi più ambiziosi l’etichetta “sogni impossibili”, perché li considera irraggiungibili. Da obiettivi concreti, questi sogni passano a essere considerati una semplice distrazione mentale, una fantasia che aiuta ad evadere dalla realtà quotidiana. La cosa interessante in tutto ciò è che nessuno di noi può sapere cosa è in grado di fare o meno, finché non ci prova. Non importa quanto siano ambiziosi i vostri obiettivi, quindi: solo se iniziate a camminare verso essi, potrete accorciare la distanza tra voi e vostri sogni. Tuttavia, per riuscirci, è necessario fare anche qualcos’altro. Oltre a definire i vostri obiettivi in modo chiaro, stabilire un piano d’azione, scoprire cosa vi motiva davvero e definire abitudini che vi aiutino a non perdere di vista il vostro progetto, è bene sviluppare alcune abilità e qualità che vi aiuteranno a ottenere quello che volete. Qualità necessarie per raggiungere i vostri obiettivi più alti. Per raggiungere il successo, è necessario sviluppare una serie di qualità. Non importa quanto vi sembri lontana la vostra meta, quanto vi sembri ostico il sentiero per raggiungerla o cosa dovete fare per arrivare fino a là. Tutto questo richiede abilità senza le quali farete molta più fatica a non perdere di vista i vostri obiettivi.

1. Siate positivi e ottimisti.
I primi passi sono fondamentali per avvicinarvi alla meta. Ma se volete muovere questi primi passi nel modo giusto, dovete farlo con una mentalità positiva, con ottimismo. E quest’atteggiamento non deve mai sparire, deve essere il motore che muove le vostre azioni e che si alimenta da solo ogni volta che raggiungete un piccolo obiettivo. Sappiamo, però, che non è sempre facile rimanere ottimisti. Dovete essere proattivi se non volete perdere il vostro atteggiamento positivo. Evitate le persone che vi impediscono di avanzare e circondatevi di persone positive e ottimiste. Se non è possibile, potete sempre fare ricorso al famoso “meglio soli che male accompagnati”.

2. Siate ispirati.
Iniziate la vostra giornata ascoltando o leggendo qualcosa che vi ispiri e che vi aiuti a trovare la motivazione più facilmente. Tenete un diario in cui annotare i vostri progressi, i vostri successi e i metodi che vi hanno aiutati a superare gli ostacoli. Riempitelo di belle parole, anche quando la giornata non è andata come speravate.

3. Siate persistenti.
Lungo il cammino, incontrerete sempre qualcuno che riderà di voi, che vi dirà che non ce la farete mai o che vi faccia mettere in dubbio i motivi che vi spingono a lottare per i vostri sogni. Dovete essere persistenti e non lasciare che le critiche o le parole di sconforto invadano la vostra mente. Se vi accorgete che gli altri hanno un’influenza tossica o dannosa per voi oppure che consumano gran parte delle vostre energie, forse dovreste cambiare strategia. A volte, sono i piccoli cambiamenti a dare i migliori risultati. Un piccolo cambiamento non vi farà perdere la rotta, ma potrebbe aiutarvi a camminare lungo un sentiero meno tortuoso, anche se un po’ più lungo.

4. Siate resilienti.
Prima o poi, vi scontrerete con persone o situazioni che cercheranno di distrarvi e di farvi perdere di vista l’obiettivo. In questi casi, sviluppare la resilienza, che è la capacità di sovrapporsi al dolore emotivo e alle situazioni avverse, vi aiuterà a mantenere la persistenza e l’ottimismo. Essere resilienti implica anche ristrutturare le nostre risorse psicologiche per adattarci alle nuove circostanze e necessità. Questo significa che, oltre a sovrapporsi alle avversità, le persone resilienti sono in grado di andare oltre e di utilizzare queste situazioni per crescere e sviluppare al massimo il loro potenziale, trasformando gli ostacoli in opportunità per crescere.

5. Siate aperti a imparare.
C’è sempre qualcosa di nuovo da imparare, che vi permetterà di crescere e avanzare. Questo atteggiamento aperto vi aiuterà ad ottenere grandi successi. Dovete avere una mente aperta a tutte le possibilità e opportunità che ci sono intorno a voi. Circondatevi di persone che possano insegnarvi cose nuove. Apritevi a nuove esperienze. Assumetevi qualche rischio, provando soluzioni diverse quando quelle che impiegate di solito non funzionano. Imparate a pensarci due volte prima di rifiutare qualcosa, a prendervi del tempo per riflettere e valutare le opzioni. “Abbiate l’atteggiamento di uno studente. Non sarete mai abbastanza vecchi da smettere di fare domande: non si sa mai troppo, c’è sempre modo di imparare qualcosa di nuovo.”

6. Siate flessibili.
Sapervi adattare vi permetterà di prendere il meglio da qualsiasi situazione. Per essere flessibili e adattarsi alle circostanze, però, è necessario viaggiare leggeri e liberarsi dei pesi, soprattutto quelli emotivi. Dovete essere capaci di lasciare da parte i complessi e i sensi di colpa.

E’ sempre tempo di Coaching!”

Se hai domande o riflessioni da  fare ti invito a lasciare un commento a questo post: sarò felice di risponderti oppure prendi appuntamento per una sessione di coaching gratuito

*La mente è meravigliosa

0

Aggiungi un commento