Riscopriamo la capacità di concentrarsi mentre si lavora…

La capacità di concentrazione è una delle sfide più grandi che il professionista, il manager, l’imprenditore ma più in generale l’uomo e …la donna “moderni” si trovano ad affrontare.
Gli stimoli sono continui e sempre più invasivi. Basti pensare che con la nuova tecnologia indossabile – a cominciare dagli smart watch – siamo inesorabilmente chiamati all’azione immediatamente. Così, trilli, luci, vibrazioni, pulsazioni, popup riempiono le nostre giornate e alla lunga tutto sembra “normale”. L’essere umano si abitua a tutto col tempo.
Per evitare di reagire semplicemente agli stimoli, secondo uno schema stimolo-risposta, è necessario allora riprendere il controllo e per farlo la consapevolezza di ciò che accade intorno a noi e di come noi reagiamo agli stimoli diventa fondamentale.

yogaRiabituarci a gestire gli eventi prendendo tempo, invece di rincorrerli, diventa allora la nostra vera sfida.
Finché reagiremo saremo sostanzialmente inconsapevoli dei nostri comportamenti, che saranno così solo abitudinari. Procederemo con il pilota automatico. Diversamente, dovremo allenarci ad introdurre un “periodo polmone” tra lo stimolo e la nostra risposta, quel tanto che basta a permetterci di attivare il pensiero cosciente e quindi decidere, invece che mettere la solita “scheda forata”.
In questo concetto rientra la capacità di concentrazione, di fare una cosa alla volta, il monotasking.
Quanti di noi ne sono ancora capaci? Quanti hanno ancora questo coraggio? Già, perché di coraggio si tratta, in quanto davanti a noi c’è la scelta di non seguire quello che fanno gli altri, le abitudini, i ritmi degl’altri …familiari, amici …clienti, ma… bensì i nostri.

Ricordiamoci che il nostro cervello non è strutturato per fare più cose insieme (multitasking), ma per farne una alla volta. Quello che scambiamo per multitasking, in realtà è l’abilità di saltare velocemente da una situazione all’altra, da uno stimolo all’altro, ma sempre uno per volta ne stiamo processando. E lo stress ringrazia.

30575837-celebre-interpretazionfai una sola cosa

E’ sempre tempo di Coaching!

se hai domande o riflessioni da fare, ti invito a lasciare un commento a questo post: sarò felice di risponderti oppure: prendi appuntamento per una sessione di coaching gratuita

0

Aggiungi un commento