Quattro Strategie Per Sopravvivere Al Peggio…

Ci risiamo. Anche questa volta le cose non vanno come vorresti e si complicano in maniera indecifrabile e assurda. Improvvisamente ti ritrovi nel caos totale, e un po’ come quei surfisti sorpresi dalle onde che rigirano su di loro prima di emergere dai flutti spumosi, anche tu sei sotto sopra nel mare della vita e non capisci esattamente dove ti trovi nè dove devi andare. Capita; è tutto parte del pacchetto chiamato Vita. Tuttavia (quando capita) che fatica…vero?! Ti senti con le spalle al muro e immediatamente comprendi quanto sei umano, fallibile e per nulla onnisciente. Hai la facoltà di determinare e prevedere tante cose ma NON tutto e…non è semplice gestire imprevisti che mai avresti desiderato capitassero (per giunta proprio a te). Cosa puoi fare per sopravvivere alle tempeste del destino? Quali risorse DEVI sviluppare per superare i momenti più bui e oscuri dell’esistenza? Te lo spiego a breve nelle 5 strategie che seguono: fidati…le ho testate sulla mia pelle e posso confermarti siano tutt’oggi di profondo sostegno e incoraggiamento!

1. Sii paziente e fiducioso. Sì, hai capito bene: allena la tua pazienza e arrenditi alla possibilità che tutto non vada esattamente come vuoi tu. A volte la vita ha bisogno di regalarti il peggio per innalzarti al meglio, dunque lascia che sia e attendi fiducioso ciò che verrà. Mantieni salda dentro di te la convinzione di essere costantemente amato e sostenuto dall’universo: è un’attitudine fondamentale per temprare ciò che i saggi reclamavano come virtù dei forti. Non sei un illuso o un puro visionario, tranquillo; stai solo allenando la mente a pensieri e sensazioni che siano potenzianti per te, ben sapendo che espanderai ciò su cui ti concentri.Pertanto, meglio creare espansione di possibilità anziché di problemi…sei d’accordo?

“La pazienza è una risposta ferma nei confronti dell’avversità che poggia su un carattere saldo che non si lascia turbare né da difficoltà esterne né interne”

(Dalai Lama)

2. Sii grato. Lavora alle tue energie personali e nutrile in maniera appropriata. “Vale a dire?!” Forse non lo sai, ma le tue emozioni sono pura energia in movimento in grado di trasmettere vibrazioni più o meno positive per il tuo sistema mente-corpo. Stati d’animo come la paura, il risentimento, la rabbia o il vittimismo sono “parassiti” che si alimentano di te a scapito persino della tua salute e vitalità. Emozioni invece come l’amore, la gratitudine e la gioia sprigionano un campo vibrazionale tra i più elevati oltre che estremamente potente, e ti nutriranno di vitalità e capacità.

“Il ringraziamento è la vibrazione più pura che oggi esista sul pianeta”

(da Abraham-hicks-Workshop 2016)

Domandati: indipendentemente da tutto e tutti, per che cosa posso essere grato in questo preciso momento? Magari fai fatica a pagare l’affitto di casa…ma dopotutto hai una casa. Forse il tuo lavoro è diventato un inferno…ma hai pur sempre un lavoro. Il tuo fisico fatica a rimettersi in salute…ma questo potente strumento (il tuo corpo) sta solo cercando di guidarti verso ciò che la mente si ostina a ignorare.

3. Sii resiliente. Hai mai sentito parlare delle bambole daruma? Sono statuette di legno colorate di forma tozza e cilindrica, senza nè gambe nè mani e con la particolarità di tornare in verticale ogni volta che vengano spinte a terra. Ecco come devi comportarti tu ogni volta che circostanze o avversità pare ti spingano a terra: rialzati e sii resiliente. Recupera quanto più velocemente possibile equilibrio e centratura, e rialzati. Cadi 8 volte, e alzati sempre 9 volte.

“Se cadi, rialzati, affronta le avversità e trova sempre il coraggio di proseguire. Fai della tua esistenza qualcosa di spettacolare”

(Sergio Bambarén)

4. Sii focalizzato. Non puoi prevedere tutto quello che accadrà nella tua vita, ma sempre…in ogni istante, puoi decidere che senso dare nella tua vita a quello che accadrà. Concentrati su ciò che vuoi e fai delle difficoltà un’occasione per emergere dai tuoi limiti, sviluppare nuove abilità e concentrarti fermamente su ciò che vuoi. Sei il creatore della tua esistenza, e in ogni momento è racchiuso ciò di cui hai bisogno per arrivare al meglio di te. La tua mente ha un potere infinito: tutti i tuoi obiettivi dovranno prendere corpo nella realtà virtuale dei pensieri per materializzarsi in quella tangibile della vita…

 “Se tu per primo dubiti di te stesso, tu per primo ti boicotterai. Se tu per primo credi, senti, vedi e sperimenti in ogni cellula del tuo corpo
che ce la farai, tu per primo vincerai”

(W.H.Murray, The Scottish Himalayan Expedition)

Vi è in ciò una verità elementare che concerne ogni iniziativa e ogni creazione e l’ignorarla sopprime numerose  idee e i più splendidi progetti: non appena ci si impegna in maniera definitiva, anche la Provvidenza si mette in moto. Accadono moltissime cose che ci vengono in aiuto e che non si sarebbero altrimenti verificate. L’intero succedersi degli eventi scaturisce da quella decisione, provocando, a nostro favore, ogni sorta di fatti, di incontri, di aiuti concreti che nessun uomo immaginerebbe mai di trovare sulla propria strada…

Quali difficoltà stai attraversando in questo periodo?
Che generi di imprevisti ti stanno mettendo a dura prova?
Cosa stai facendo per superare i problemi…e superare te stesso?

Raccontami: sarò felice di leggerti nei commenti più sotto! Inoltre,  se pensi che questo post possa essere d’aiuto ad altre persone, aiutami anche tu a condividerlo: te ne sono grato…

“E’ sempre tempo di Coaching!”

 se hai domande o riflessioni da fare, ti invito a lasciare un commento a questo post: sarò felice di risponderti oppure: prendi appuntamento per una sessione di coaching gratuita

0

Aggiungi un commento