1) Come si fa a Vivere la Vita che si Desidera?

Ciascuno è artefice della propria sorte, dicevano i latini. Questa frase esprime in maniera sintetica il concetto secondo cui è l’uomo stesso il protagonista della sua storia, del futuro che si costruisce e dell’immagine che ha di sé.

Ecco perché per vivere la vita che desideri è fondamentale sapere dove si è e dove si vuole andare. Cosa non sempre semplice, almeno …non per tutti.

Posso dire che la mia vita ha avuto una svolta importante quando un giorno di alcuni anni fa, durante un corso di formazione per manager, ho scoperto la Ruota della Vita… quello che viene considerato comunemente uno degli strumenti fondamentali del Coaching.

Durante quel corso ho capito che, se volevo migliorare la mia vita e diventare artefice del mio cambiamento, del mio destino dovevo comprendere innanzitutto la situazione in cui mi trovato e riflettere sui vari aspetti che caratterizzavano la mia esistenza come essere umano. Capita molto spesso di avere una visione confusa o parziale di quello che ci accade: quante volte ci lamentiamo che tutto va a rotoli, quando, in realtà, abbiamo problemi solo al lavoro, o vediamo tutto nero e ci dimentichiamo di considerare invece tutti gli altri colori. Senza uno strumento che ci aiuti a riflettere con chiarezza sui singoli aspetti della nostra vita, è davvero difficile capire dove siamo e soprattutto stabilire la rotta migliore da seguire arrivare a vivere la vita che si desidera.

La Ruota della Vita serve proprio a questo, è uno strumento che ti permette di fare una “fotografia” della situazione attuale e che ti fa da guida, proprio come una mappa e consiste nell’autovalutazione degli ambiti più importanti della vita. Ruota-della-vita-esempio-UYM1 Ogni spicchio del cerchio rappresenta un aspetto particolare della tua esistenza.

Quando durante le sessioni di Coaching aiuto a fare questo esercizio, resto sempre colpito dalla sua straordinaria efficacia.

Vedrete che vi darà una nuova visione della vostra situazione attuale e vi aiuterà a individuare facilmente quelle aree che hanno più bisogno del vostro intervento.

Solo così potrate pianificare al meglio i vostri obiettivi, per portare maggior equilibrio e armonia nella vita e arrivare a vivere la vita che desiderate.

Come avete sicuramente già compreso, questo è un altro post di una serie che vi invitano all’azione.

Perché per crescere, per generare un cambiamento, una trasformazione bisogna agire e lavorando su determinati aspetti scoprirete e imparerete tecniche che poi potrete usare in tutte le aree della vostra vita.

Spesso basta un esercizio giusto al momento giusto e in quel momento di apparente calma accade qualcosa che vi trasforma la vita e che vi porta verso la vostra …tua realizzazione. E grazie alla RUOTA DELLA VITA puoi compiere il primo passo nel percorso verso la tua realizzazione.

Andiamo quindi nello specifico a scoprire cos’è, a cosa serve e come usarla. Come abbiamo detto prima, la Ruota della Vita vi permette di fare una “fotografia” della situazione attuale e vi fa da guida, proprio come una mappa. La Ruota della Vita consiste nell’autovalutazione degli ambiti più importanti della vostra vita. Ogni spicchio del cerchio rappresenta un aspetto particolare della vostra esistenza.

Disegnate un cerchio su un foglio e dividetelo in 10 ‘spicchi’ delimitando altrettante aree nel cerchio. Quello che vi chiederò di fare, tra qualche istante, è di dare un voto alle varie aree, su una scala da 0 a 10, in base al vostro livello di soddisfazione. Prima di procedere con la valutazione, vi consiglio di leggere con attenzione le descrizioni che ho preparato, di rispondere alle domande e quindi di scrivere e colorare (un colore a spicchio) la ruota con le vostre valutazioni.

Iniziamo con le prime 5 aree e nel prossimo post (domani) scopriremo le altre 5.

Fisico/Salute/Vitalità: Quest’area include la salute fisica, intesa sia come “assenza di malattia”, sia in termini di energia e vitalità di cui sentiamo di disporre. Queste sono alcune domande che ci aiutano a darci una valutazione: Quanto sei soddisfatto del tuo corpo? Quanto ti piace la tua immagine allo specchio? Qual è il tuo livello di energia?

Emozioni: Con questo intendo la consapevolezza delle emozioni e la capacità di gestirle al meglio, ossia la capacità di saperle controllare ed esprimere nella maniera più proficua: Di che umore sei, di solito? Sei in grado di gestire le emozioni o ne sei spesso sopraffatto?

Ambiente/Beni materiali: Con “ambiente”, intendo farvi pensare agli spazi in cui vivete: la casa, il luogo di lavoro e tutti gli altri eventuali ambienti nei quali di solito trascorrete il vostro tempo: Sei soddisfatto della tua casa? Cosa provi quando ti trovi sul tuo posto di lavoro? Ci sono altri luoghi nei quali trascorri molta parte del tuo tempo? Anche in questo caso, quali emozioni ti trasmettono? Sei contento delle cose che hai? Ci sono oggetti che vorresti assolutamente possedere?

Crescita personale: Considera il tempo che dedichi esclusivamente al tuo miglioramento, alle attività che svolgi per crescere e rigenerarti, a tutto ciò che fai per arricchirti interiormente: Dedichi un tempo sufficiente alla tua crescita personale? Che genere di corsi frequenti? Dedichi tempo alla lettura? Che genere di libri e di riviste preferisci?

Svago: Per “svago” intendo il puro divertimento e il riposo. Le attività di svago non hanno alcuna finalità particolare se non quella del semplice piacere di farle, del regalarsi qualche momento di gioia, allegria, distrazione e tranquillità: Ti concedi tempo sufficiente per lo svago o senti invece di non averne abbastanza? Lavori sette giorni su sette o riesci ad avere almeno un giorno alla settimana da dedicare alla tua vita privata?

provaci

Lo scopo di questo esercizio di Coaching è quello di aiutarvi a raggiungere una visione più organica e stimolarvi a riflettere sulla vostra …tua vita attuale. Questa è la prima parte della ruota. Col prossimo articolo terminiamo il lavoro sulla ruota.

Ci vediamo …al prossimo post …per scoprire le altre aree.

E’ sempre tempo di Coaching!

se hai domande o riflessioni da fare, ti invito a lasciare un commento a questo post: sarò felice di risponderti oppure: prendi appuntamento per una sessione di coaching gratuita

0

Aggiungi un commento