Affrontare la confusione…

(prima parte)

Una persona potrebbe essere portata a credere che ci sia qualcosa che crea confusione nel pilotare se stessa nella vita e nella propria carriera nel mondo del lavoro. E in effetti chi non è provvisto di mappe e guide si trova nel caos.

Quando si considerano i numerosi fattori che potrebbero scombussolare la vita e minare la sicurezza di una persona, si ricava l’impressione che la confusione sia fondata e si può dire, in verità, che tutte le difficoltà si compongono fondamentalmente di confusioni. Quando si trova a fronteggiare troppe minacce, troppe incognite, l’individuo abbassa di colpo la testa e cerca di farcela sferrando colpi alla cieca. È stato sopraffatto dalle confusioni. Troppi problemi irrisolti portano ad una baraonda gigantesca. A volte, sul lavoro, un certo numero di ordini contraddittori porta il lavoratore in uno stato di confusione. Una fabbrica moderna può essere diretta così male da risultare, nel suo insieme, come un grande guazzabuglio per il quale non esistono soluzioni. La fortuna è la soluzione a cui in genere si ricorre quando ci si trova in una confusione. Se le forze in gioco paiono troppo grandi, “si può sempre contare sulla propria fortuna”. Con la parola fortuna intendiamo “destino non guidato personalmente”. Quando si lascia andare il volante di un’automobile e si spera che la macchina, grazie alla fortuna, non esca di strada, si rimane spesso delusi. Nella vita è la stessa cosa. Le cose hanno meno probabilità di risolversi quando vengono lasciate al caso. Vi sarà capitato di vedere un amico chiudere gli occhi davanti ai creditori, stringere i denti sperando di vincere alle corse e risolvere in tal modo tutti i suoi problemi. Avrete conosciuto persone che per anni hanno gestito la propria vita in questo modo. Infatti, uno dei grandi personaggi del romanziere inglese Charles Dickens seguiva quest’unica filosofia: “aspettare che qualcosa appaia all’improvviso”. Ma la fortuna, pur concedendo che sia un elemento potente, è necessaria soltanto in mezzo a una forte corrente di fattori che creano confusione. Se una persona ha bisogno della fortuna per superare le difficoltà, significa che non è più “al volante” della propria vita e che si trova alle prese con una confusione.

Quindi sarebbe saggio capire esattamente che cos’è una confusione e come la si può risolvere…

…continua

“E’ sempre tempo di Coaching!”

Se hai domande o riflessioni da fare, ti invito a lasciare un commento a questo post: sarò felice di risponderti oppure prendi appuntamento per una sessione di coaching gratuita

 

0

Aggiungi un commento