Le azioni umane sono dettate sia dalla propria fisicità, quindi da qualcosa di materiale e tangibile, ma soprattutto dalla propria mente che consente di agire, di muoversi e di superare gli ostacoli che la vita pone davanti.
Questo semplice post spero vi aiuterà a comprendere meglio quanto sia potente la forza della propria mente e ad esercitarsi perché ognuno possa: “Vivere la vita che desidera”.
Con il seguente esercizio ci si renderà conto di quanto forti si possa diventare solamente pensando, immaginando o credendo di esserlo.
È un antico esercizio cinese, molto facile da realizzare. È fondamentale per la realizzazione dell’esercizio che siano presenti due persone, altrimenti è impossibile effettuarlo.
Il tutto diventa ancora più interessante, poi, se ci sono altre persone presenti.
Il primo passo da eseguire è quello di unire il proprio indice con il pollice a formare un piccolo cerchio con le dita.
Dopo di che si dovrà chiedere alla persona presente di cercare di staccare le due dita, ovviamente si dovrà opporre una certa resistenza, ma si noterà che nonostante tutto dopo pochi secondi si riuscirà facilmente a separarle.
Per riuscire nell’intento di controllare il proprio corpo si deve iniziare prendendosi alcuni minuti di tempo per concentrarsi sulla propria mano, o meglio sull’indice e sul pollice. Dopo averli uniti nuovamente a formare un cerchio, si devono chiudere gli occhi, respirare e cominciare a concentrarsi: ripetendosi mentalmente che le proprie dita non sono dita, sono un anello di acciaio, un acciaio duro, irremovibile, nessuno può distruggere l’anello, è indistruttibile. Ripetendo queste frasi nella propria mente ci si auto convincerà che le proprie dita sono veramente d’acciaio e che nessuno potrà separarle perché sono un anello privo di punti deboli. Continuare a concentrarsi, prendersi il tempo necessario per raggiungere lo status ottimale.
Una volta raggiunta la giusta concentrazione, dovrà intervenire nuovamente la persona che è stata scelta per provare l’esercizio, anche in questo caso proverà ancora una volta a separare le dita: per lui/lei sarà estremamente difficile, anzi, quasi il 90% delle volte assolutamente impossibile. Questo avviene perché, a differenza della prima volta in cui è stato provato a separare le dita, dove è stata opposta solo la propria forza fisica, questa volta, invece, contribuisce anche la forza della mente, la quale, convincendo che le proprie dita siano un anello di metallo aumenta in qualche modo la resistenza e quindi rende impossibile la separazione.
I cinesi hanno messo a fuoco molti esercizi per arrivare a concentrarsi e controllare con la forza della propria mente il proprio corpo… il taychi rappresenta una di queste tecniche di controllo mente/corpo.
E’ sempre tempo di Coaching!
se hai domande o riflessioni da fare, ti invito a lasciare un commento a questo post: sarò felice di risponderti oppure: prendi appuntamento per una sessione di coaching gratuita
…al prossimo post.
(continua)
7
GIU
GIU
0