Come rafforzare il tuo carattere con questa semplice abitudine

“Preoccupati più del tuo carattere che della tua reputazione, perché il tuo carattere è ciò che sei veramente, mentre la tua reputazione è solo ciò che pensano gli altri di te”

(John Wooden)

Riuscire a rafforzare il proprio carattere è la condizione necessaria per realizzare i propri obiettivi più ambiziosi.

Quindi come rafforzare il nostro carattere?

Quante volte ti è capitato di trovarti di fronte ad una difficoltà, un contrattempo o un ostacolo e desiderare di avere un carattere più forte per affrontare, senza esitazioni, queste sfide della vita?

Eh sì, mi piacerebbe… ma sai com’è: persone di carattere si nasce!

Se è questo quello che pensi davvero, sei decisamente nel blog sbagliato.

Da ormai qualche tempo condivido qui sul mio sito web strategie pratiche per raggiungere i propri obiettivi nello studio, nel lavoro e nella vita e se c’è qualcosa su cui non sono d’accordo è proprio la scusa… “persone di carattere si nasce“.

Il nostro carattere ce lo costruiamo noi!

Lo plasmiamo ogni singolo giorno, ad ogni singola azione, ad ogni singola scelta.

Disciplina, forza di volontà, resilienza, insomma tutte quelle qualità mentali e morali che stanno raccolte nella parola “tigna”, possono essere apprese e sviluppate attraverso corrette strategie.

In questo post di oggi vorrei condividerne con te una tanto semplice, quanto efficace strategia.

Ti prometto che sarà un post  breve e concreto.

Rafforzare il proprio carattere come un “Navy SEAL”.

Ho recentemente letto un libro  dal titolo: “Extreme Ownership: How U.S. Navy SEALs Lead and Win“. L’autore del testo è Jocko Willink, un ex-ufficiale dei Navy SEAL, le Forze Speciali della Marina Statunitense.

Il libro fornisce molti spunti interessanti sul tema della leadership: se lavori in un’organizzazione o devi gestire un team, te ne consiglio la lettura.

Leadership a parte però, uno dei passaggi che mi ha incuriosito maggiormente, e che ho voluto immediatamente testare, è quello in cui Willink descrive una sua semplice abitudine personale che lo ha aiutato nel corso degli anni a rafforzare il proprio carattere.

Ecco le sue parole: “Il tuo carattere viene plasmato ogni giorno, quando inizia a suonare la prima sveglia. Ho usato l’espressione «prima sveglia» perché io ne uso tre… in questo modo non ho scuse per non uscire dal letto, considerato quanto importante sia questo momento. La sveglia infatti è il primo test della giornata ed è in grado di influenzarne l’intero andamento. Non è un test difficile: quando la sveglia suona puoi scegliere se alzarti immediatamente o se rimanere sotto le coperte. Se hai la disciplina di alzarti, hai vinto – test superato. Se invece il tuo carattere è debole in quel momento decisivo e gli permetti di tenerti sotto le coperte, hai perso. Anche se rimanere a letto può sembrare una scelta insignificante, in realtà quella prima decisione della giornata influenza negativamente tutte le altre. Se al contrario impari ad esercitare il tuo carattere fin dal risveglio, ne uscirà ogni giorno più rafforzato.”

Ecco fatto …mantenuta la promessa, si te lo avevo promesso …una strategia breve, semplice, concreta ed efficace per rafforzare il tuo carattere. Ti dirò di più, ormai è più di un mese che la sto sperimentando in prima persona ed è impressionante come questa singola decisione mattutina riesca ad influenzare il resto della giornata.

Non è un caso poi che l’abbia voluta condividere con te proprio in questo periodo dell’anno…

Rafforzare il tuo carattere per vivere un anno epico.

Molti pensano che gennaio sia il mese della “svolta”: facciamo i nostri bei buoni (s)propositi di inizio anno e crediamo che tanto basti per cambiare finalmente vita. Immagino che non serva che ti racconti il finale… giusto?

Se vogliamo davvero un cambiamento radicale, se vogliamo finalmente vivere il migliore anno della nostra vita, un anno splendido, dobbiamo iniziare a porre le basi di questo cambiamento adesso, in queste prime settimane dell’anno.

E quest’anno posso assicurarti che farò tutto quello che mi è possibile per aiutarti a realizzare concretamente nella tua vita questo cambiamento.

Iniziare la tua giornata con la “sveglia del Navy SEAL” ti aiuterà ad affrontarla col giusto atteggiamento mentale. Ma questa tecnica è solo il primo passo.

download

Oggi infatti voglio iniziare insieme a te un percorso che ci aiuti a rendere il 2016 il migliore anno di sempre.

Una volta alla settimana pubblicherò un post dedicato al …rafforzamento del carattere proponendo un semplice …suggerimento di cambiamento di abitudine.

Si, proprio così, 52 semplici suggerimenti in …”pillole”. Questo ti aiuterà ad avere le migliori strategie per raggiungere i tuoi obiettivi sempre a portata di mano.

In questo anno, servirà anche che tu rimanga concentrato sui tuoi obiettivi in modo di trasformare questo 2016 nel migliore anno della tua vita.  Alla fine dei  “366″ giorni dell’anno appena iniziato avrai a disposizione un kit completo d’istruzioni quotidiane per vivere la tua vita alla grande.

Si tratta dl un nuovo percorso che ti aiuterà a partire dallo svegliarti ogni mattina con la motivazione necessaria per realizzare nel 2016 i tuoi obiettivi più ambiziosi.

Pensa tutto ciò come ad un tuo servizio sveglia personale: una sferzata di energia e consigli pratici per affrontare ogni singolo giorno del nuovo anno come un passo in più verso il tuo successo.

Beh direi che per il momento abbiamo messo parecchia carne al fuoco!

Sono sempre più convinto che il coaching può essere uno strumento per cambiare la vita, o per lo meno migliorarla a moltissime persone. Non so come tu abbia conosciuto  e cosa tu pensi di un percorso di coaching aiutato da un  Mental Coach, se però leggi questi miei post … a partire da questo articolo, vorrei però che mettessi in pratica anche solo il  più piccolo suggerimento che condivideremo.

Se non accadrà nulla, amici come prima, ma se al contrario, come penso, si innescherà un cambiamento più profondo, allora vorrei davvero affrontare questo percorso insieme e rendere il 2016 il migliore anno della nostra vita.

Ora conosci la “sveglia del Navy SEAL“.

E’ sempre tempo di Coaching!

se hai domande o riflessioni da fare, ti invito a lasciare un commento a questo post: sarò felice di risponderti
oppure: prendi appuntamento per una sessione di coaching gratuita

 

0

Aggiungi un commento


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.