“Non ho tempo” è la scusa più diffusa per non seguire i nostri obiettivi. Ecco come imparare a creare il tempo per i tuoi sogni.
“Mi piacerebbe … … …, ma non ho tempo …non ce la faccio”. Quante volte ti è capitato di ripeterti questa frase?
Magari vorresti iniziare ad andare in palestra, oppure ti piacerebbe iscriverti a quel corso di… … …, o ancora, vorresti creare un tuo blog: ma ci sono gli impegni del lavoro, la famiglia, le bollette da pagare, la casa da gestire, ed il tempo basta a malapena per le attività di mera sopravvivenza!
Ma sei sicuro che sia il tempo a mancarti? Pensandoci bene, quel tuo amico riesce a fare così tante cose… e anche lui ha giornate di 24h. Ancora una volta: sei sicuro che sia il tempo a mancarti?
Non è il tempo a mancarti. Anche quando pensi di essere estremamente occupato, in realtà non stai sfruttando il tuo tempo nel migliore dei modi.
Nel corso delle tue giornate super-impegnate, ci sono momenti in cui divaghi, controllando la tua posta personale, il tuo account su Facebook, o le ultime notizie. E anche quando non puoi permetterti queste distrazioni, ci sono fasi della giornata in cui non stai dando il 100%.
Non è un problema di tempo. Sono due i fattori che limitano realmente la tua produttività personale:
• il tuo livello di energia. Quando sei stanco, puoi avere tutto il tempo che vuoi e non riuscire comunque a centrare nessuno dei tuoi obiettivi.
• la tua attenzione. Il nostro cervello difficilmente riesce a concentrarsi su più di una cosa alla volta. Quando cerchi di fare 1.000 cose contemporaneamente, è come se aprissi nello stesso momento 1.000 applicazioni sul tuo pc: rischi di andare in crash.
Quindi, a parità di tempo, aumentando la tua energia, ed imparando a sfruttare efficacemente la tua attenzione, puoi riuscire ad aggiungere, senza problemi, una o due ore al tuo programma giornaliero. Ma avere attenzione è faticoso. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che ogni secondo il nostro cervello è bombardato da più di 11.000 input sensoriali: ma solo 40 di questi vengono processati consciamente. La tua attenzione è una risorsa limitata e considerando tutte le cose che devi fare nel corso della giornata, dare attenzione a tutto può essere estremamente faticoso. Instaurare una nuova abitudine o seguire una tua passione può avere un costo iniziale di attenzione molto elevato. In questi casi non è il tempo a mancarti. Il problema è la carenza di attenzione e focus di cui soffriamo cronicamente tutti. Quindi?
Come trovare il tempo e l’attenzione per le tue passioni… arriviamo al punto: Come puoi trovare il tempo per le tue passioni?
Non puoi fare molto per avere più attenzione e focus, ma puoi utilizzare più intelligentemente quella che hai: dai la tua attenzione in outsourcing… si hai letto bene.
Smettila di sprecare la tua attenzione su tutte le cose che devi o vorresti fare. Esternalizza questi pensieri che tengono occupata la tua mente. Adotta un sistema che ti permetta di raccogliere tutti i tuoi impegni.
Che si tratti di un semplice pezzo di carta o dell’ultima applicazione per to-do list, impara a scrivere tutti gli impegni che ti assillano: scrivendoli, li fai uscire dalla tua testa e liberi l’attenzione di cui hai bisogno per completare le tue attività: • pensieri = + attenzione = + produttività = + tempo a disposizione.
La tua capacità di attenzione e focus è la vera benzina per la tua produttività personale.
Se vuoi trovare il tempo per le tue passioni, devi prima imparare a gestire meglio la tua attenzione.
E tu? Come trovi il tempo per le tue passioni? Fammelo sapere nei commenti! Grazie.
E’ sempre tempo di Coaching!
se hai domande o riflessioni da fare, ti invito a lasciare un commento a questo post: sarò felice di risponderti oppure: prendi appuntamento per una sessione di coaching gratuita
22
OTT
OTT
0