Come trovare la propria strada nella vita

(parte seconda)

“le persone più interessanti che conosco …a 22 anni non sapevano che fare della loro vita.
I quarantenni più interessanti che conosco …ancora non lo sanno” 

 (Kevin Spacey in “The Big Kahuna” film di John Swanbeck)

Prima di addentrarmi nel nuovo post… vorrei chiederti di condividere il risultato dell’esercizio del post precedente a questo nei commenti… ma mi rendo conto che sarebbe troppo…

Ti chiedo però di farmi una grande cortesia e di lasciarmi una tua opinione su cosa ti è piaciuto?
Come reputi il tuo risultato?

Su cosa hai avuto maggiori difficoltà?

Ci rileggeremo presto. Buona giornata. Maurizio.

Continuando sull’argomento.

Se ancora non hai capito cosa fare nella vita, lascia stare i viaggi spirituali in India: dai una risposta a queste 10 domande ed inizia a realizzare il tuo sogno oggi stesso.

“Giudica un uomo dalle sue domande e non dalle sue risposte”

(Voltaire)

A più riprese da questo Blog vi ho parlato di quanto sia importante non arrendersi mai, non mollare la presa e continuare a lottare, sempre e comunque.

Direte, “belle parole, ma lottare per cosa?”

Certo… tutte le tecniche anti-procrastinazione, stratagemmi di produttività personale e trucchi per la gestione del tempo sono del tutto inutili se non abbiamo la più pallida idea di cosa fare nella vita.

Senza una stella polare che ci guidi lungo la traversata, rischiamo di andare alla deriva, o ancor peggio di ormeggiare nel primo porto lungo la via, dimenticando che la nostra esistenza può riservarci molto più di qualche caraffa di birra in una squallida osteria.

Avere uno scopo nella vita ci permette di superare qualsiasi ostacolo, ci aiuta a capire cos’è importante e cosa invece ci sta rubando solo tempo ed energie, ci consente di ritrovare la motivazione anche nei giorni più bui.

Vi ho proposto già alcuni esercizi pratici per trovare il vostro personale scopo. Qualche commento e alcune email …mi hanno fatto capire che serviva qualcosa di più, un ulteriore articolo che potesse aiutare ancor più a dissipare quella nebbia che spesso ci avvolge… “nel mezzo del ‘casin’ di nostra vita”.

Ho deciso allora di provare con voi… con te…  le 10 domande.

Domande che anch’io mi sono posto nel corso degli scorsi anni e che mi hanno aiutato (e mi stanno ancora aiutando) a dare una direzione alla mia esistenza.

Cosa voglio fare nella vita?

Quando te lo sei chiesto una prima volta? Magari è successo prima di scegliere l’università, forse è stato al termine di una importante storia di amore …oppure lo fai ogni mattina prima di smarcare il cartellino per un lavoro che odi.

Poco importa, molti di noi si sono posti almeno una volta la fatidica domanda: “cosa voglio fare nella vita?”

Il mitico Corrado Guzzanti (…chissà dov’è finito è un secolo che non lo si vede in tivù) direbbe: “La risposta è dentro di te …epperò è sbagliata. Quelo”.

Cerchiamo di essere un po’ più ottimisti: se ancora non hai trovato la risposta a questa domanda è perché non hai cercato abbastanza bene.

Per orientarti …eccoti per l’appunto le 10 domande.

Prendi carta e penna…

Ricorda: non esistono risposte giuste o sbagliate, esistono solo le tue risposte.

Scrivile di getto, non permettere alla tua parte razionale di prendere il sopravvento.

Alcune delle risposte che troverai non saranno una novità per te, ma altre potrebbero davvero accendere una lampadina.

Per cosa sei disposto a soffrire oggi?

Ammettilo non te lo aspettavi un inizio così.

I “para-guru” si possono chiamare anche “para-cxxxi… chiedono sempre di pensare a cosa ci renderà felici, a cosa ci farà stare bene, a cosa ci darà piacere. Sono domande semplici.

Chiediti invece per cosa sei disposto a soffrire, a fare sacrifici, a lottare con le unghie e con i denti, perché sono quelle per cui sei pronto a ‘soffrire’ le cose …davvero importanti nella tua vita.

Come ti immagini la tua vita tra 5 anni?

Siamo così presi dalle nostre routines quotidiane, che non ci concediamo mai il tempo per visualizzare (…e costruire) il futuro dei nostri sogni. Prenditi 5 minuti, scrivi nei minimi dettagli quella che sarà la tua vita tra 5 anni.

Chi sei? Quali obiettivi hai raggiunto? Quali ostacoli hai superato? Chi c’è al tuo fianco? Dove vivi? Che emozioni provi? Com’è la tua giornata tipo? Definisci la tua nuova realtà e poi, ogni giorno, visualizza te stesso mentre la raggiungi. Mi raccomando, quando fai le tue visualizzazioni, non commettere questo errore:

“Se non sai dove stai andando, non arriverai mai”

(Lewis Carroll)

Cosa faresti se non avessi paura?

La paura è un meccanismo evolutivo che ci ha salvato le ‘chiappe’ più e più volte nel corso dei millenni; ma oggi, che non dobbiamo più lottare contro bestie selvagge o altri pericoli della natura, la paura si dimostra spesso un freno irrazionale che non ci consente di vivere appieno la nostra vita.

Se vuoi capire cosa fare nella tua vita, togli la variabile della paura dall’equazione: un ottimo modo per farlo è utilizzare la tecnica del “come se“.

Mettiamo che un giorno tu senta un po di ansia, e chiedessi aiuto ad un tuo amico.

Cosa ti direbbe?

Come si comporterebbe con te?

Con quale tono di voce ti parlerebbe?

Come si muoverebbe?

Come ti guarderebbe?

Con quale Convinzione ti Trasmetterebbe il suo Aiuto?

Come Riuscirebbe a farti star Meglio?

Ecco prova ad immaginarti in modo nitido questa scena in cui il tuo amico ti sta aiutando e tu dopo un po ti senti già meglio, più libero dall’ansia, meno teso, più rilassato.

Ecco, tutto quello che farebbe il tuo amico con te, fallo tu con te stesso, parlati allo stesso modo, usa i suoi modi sicuri e teneri per aiutarti, muoviti come lui e ripeti a te stesso le stesse parole che ti direbbe lui con la stessa convinzione assoluta con cui lo farebbe, e prova a sentire qual è subito dopo la tua emozione.

Se lui riesce a farti star meglio con i suoi modi particolari e con le sue parole, perché non potresti farlo tu con te stesso quando senti un po’ d’ansia o quando ti trovi in difficoltà?

Questa è una tecnica Semplice ma potente e Molto Efficace.

Continuando nelle domande…

Cosa faresti se fossi sicuro di non poter fallire?

Tra le paure che ci paralizzano, la paura del fallimento è una delle più potenti: in cosa ti lanceresti, oggi stesso, se fossi certo di non poter fare fiasco?

Quali sono i tuoi 3 più grandi talenti?

“Guadagna grazie alle tue passioni“, “Trasforma ciò che ami nella tua fonte di reddito“, “Fai soldi con i tuoi hobbies“: internet è tappezzato di annunci di questo tipo, io stesso ho scritto un qualche articolo in cui spiego come creare un reddito passivo grazie alle proprie passioni.

In quei post però dico anche una cosina che molti dimenticano: “lo scopo della tua vita è il punto di intersezione tra le tue più grandi passioni ed i più grandi bisogni del mondo“.

Non basta essere appassionato di qualcosa per farne lo scopo della propria vita, devi anche dimostrare un oggettivo talento in ciò che vuoi fare. Chiediti allora quali sono i tuoi talenti più grandi, in cosa gli altri ti riconoscono capacità inusuali, per quali tue abilità uniche una persona sarebbe disposta a tirare fuori dei soldi dal portafoglio.

Se ti rimanesse un’ora di vita, come la spenderesti?

Navigando su Facebook? Seriously?

Ti auguro una vita lunga e piena di soddisfazioni (e dai, smettila di ravanarti!), ma la verità è che ognuno di noi se ne va in giro con un’etichetta invisibile in cui è stampata la propria data di scadenza. Forse è un’immagine sgradevole, ma per quanto tu possa esserne infastidito, non potrai mai cambiare questa semplice verità. Prenderne consapevolezza, al contrario, può aiutarti a comprendere cosa vuoi davvero fare della tua vita.

Se ti serve un’altra spintina, ti consiglio di leggere la lettera di Seneca a Lucilio.

Quando è stata l’ultima volta che ti sei sentito vivo?

Riesci a ricordare cosa stavi facendo l’ultima volta che hai provato un’irrefrenabile sensazione di felicità?
Se non hai ancora trovato la tua direzione nella vita, questi momenti di contentezza sono le “molliche di pane” che ti aiuteranno a trovare la giusta strada.

P.S. Se non riesci a ricordare l’ultima volta che sei stato felice, forse dovresti iniziare ad applicare un po’ più spesso la “Legge del Camion della Spazzatura”

Ovvero?

Un sacco di persone sono come camion della spazzatura. Vanno in giro pieni di ‘rifiuti’. Frustrazioni, rabbia, malcontento. Più questi ‘rifiuti’ si accumulano e più loro sentono l’urgenza di cercare un posto dove scaricarli. E se glielo permetti, te li scaricheranno addosso. Quindi amico, quando qualcuno cercherà di scaricare la sua rabbia e la sua frustrazione su di te, non prenderla sul personale. Sorridi, augura loro ogni bene e vai avanti. Credimi: sarai più felice.”

Quali sono le 5 cose per te più importanti?

Hai presente quei film post-apocalittici in cui la Terra è stata colpita da un virus/asteroide/attacco alieno ed i pochi sopravvissuti si ritrovano a vivere come ai tempi dei cavernicoli?

Bene, se accadesse davvero, quali sarebbero le 5 cose che ti mancherebbero di più? Queste 5 cose sono molto probabilmente le costanti della tua vita: qualunque cosa deciderai di fare, tienile bene a mente

P.S. No! La Nutella non è tra le risposte accettabili.

Quale lavoro saresti disposto a fare anche gratis? Risposta… te lo scordi che io lavori a gratis!

Tu quale lavoro saresti disposto a fare ogni giorno, con sacrificio, se sapessi che non c’è nessuno stipendio che ti aspetta a fine mese?

Stesso discorso vale se sei uno studente e non sai che università scegliere: chiediti per quali materie sei disposto a studiare 10 ore al giorno, nei weekend e quando i tuoi amici se la spassano al mare.

Beh, a dirla tutta, applicando il metodo “AMO” …potresti riuscire a preparare il doppio degli esami in metà del tempo, ma anche il migliore dei metodi di studio richiede impegno e pratica costante: per quale corso universitario sei disposto a mettere questo impegno?

Chi è la persona che ammiri di più al mondo?

Ognuno di noi ha i suoi modelli di riferimento, ovvero persone la cui vita rappresenta una continua fonte di ispirazione.

Questi modelli possono dirci molto su chi siamo e su chi vogliamo diventare. Cerca di capire cosa ammiri così tanto di questa persona e capirai cosa vuoi davvero raggiungere nella tua vita.

Sei riuscito a dare una risposta a queste 10 domande?

Mi auguro di sì, ma se anche non ci fossi riuscito subito, spero che le risposte che troverai ti aiutino finalmente a capire cosa desideri davvero, perché quando lo capirai diventerai inarrestabile.

E’ sempre tempo di Coaching!

 

se hai domande o riflessioni da fare,
ti invito a lasciare un commento a questo post: sarò felice di risponderti
oppure:
prendi appuntamento per una sessione di coaching gratuita

0

Aggiungi un commento