Fai funzionare la tua Mente per vivere la Vita che desideri?

Uno degli obiettivi di questo blog e del lavoro che faccio come Life Coach è quello di aiutare e fornire ai miei lettori nuovi strumenti pratici, tecniche, supporto per aiutarli a vivere la vita che desiderano.
Sì… proprio così: “Vivi la Vita che Desideri”
E per vivere la vita che desideri è fondamentale che si impari ad usare la propria mente per cambiare ciò che NON ci piace e/o NON funziona nella nostra vita, adesso.
Come scrive Bandler (guru della PNL – è stato il cofondatore negli anni settanta insieme a John Grinder della Programmazione neuro linguistica) proprio nel suo libro, Vivi la Vita che Desideri: “spesso lasciamo che i nostri pensieri ci imprigionino come catene, e siamo bravissimi a convincere noi stessi dell’esistenza di problemi di ogni tipo”.
Tuttavia, dal momento che la maggior parte dei problemi sono generati dalla nostra immaginazione e sono, appunto, immaginari, tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono soluzioni immaginarie.
Ecco quindi una tecnica efficace per imparare a gestire i pensieri. Pensiamo ad un momento in cui ci siamo sentiti meravigliosamente bene…  mentesub
Chiudi gli occhi e immagina quel momento nel modo più dettagliato possibile e lascia che quella piacevole sensazione si espanda nel tuo corpo. Rendi più luminose le immagini, ingrandiscile e aggiungi loro colore: probabilmente ti sentirai ancora meglio. Rendi i suoni più vividi, aumentane il volume; se non ci sono suoni, aggiungine e comincia a intensificare quella sensazione positiva.
Adesso, immagina di entrare fisicamente in quell’esperienza e di trovarti in quel ricordo come se l’evento stesse accadendo proprio ora. Osserva quello che vedresti, ascolta ciò che sentiresti e prova le sensazioni piacevoli che proveresti. Fai caso a come stavi respirando in quel momento e respira nello stesso modo, adesso.
Scopri in che punto del corpo inizia quella sensazione e come si muove. Scopri in quale senso sta ruotando (poggia la mano dove senti la sensazione e inizia a muoverla prima in senso orario e poi antiorario, per aiutarti a capire come si muove). Falla girare sempre più velocemente, mentre presti attenzione a come aumenta d’intensità la sensazione di benessere.
Pensa ad un momento nel futuro in cui questa sensazione potrebbe tornarti utile. Fai girare questa sensazione in tutto il corpo, mentre pensi al futuro e alle cose che, probabilmente, farai nelle prossime settimane. Non ti sorprendere troppo, quando ti accorgerai di sentirti divinamente per nessun motivo apparente!
Comincia ad esercitarti a usare la tua mente a questo modo e ti ritroverai a sentirti davvero bene molto più spesso. Per vivere la vita che desideri devi sviluppare nuove abitudini e competenze e abituarti a far funzionare la tua mente come tu desideri.

…al prossimo post.

E’ sempre tempo di Coaching!

se hai domande o riflessioni da fare, ti invito a lasciare un commento a questo post: sarò felice di risponderti oppure: prendi appuntamento per una sessione di coaching gratuita

 

(continua)

0

Aggiungi un commento