I Valori della Vita…

La nostra vita dovrebbe sempre essere sostenuta da dei valori che portiamo in fondo al cuore, che abbiamo a mente e che ci conducono nel nostro cammino nel tempo…
Questi valori fondamentali andrebbero ritrovati in tutto ciò che facciamo e che pensiamo, nella vita quotidiana, quindi in ogni nostra azione che compiamo, tutti i giorni. E anche proiettati nei progetti futuri… I valori influenzano la nostra persona, i nostri rapporti con gli altri e con la società in cui viviamo. E sono questi valori che noi dobbiamo tramandare alle future generazioni. Il Rispetto verso le persone e le cose, ma ancor prima il rispetto verso noi stessi, verso la nostra stessa vita. Sì, quella cosa stupenda che ci è stata donata non per nostra scelta, ma della quale, per fortuna, possiamo godere per anni e anni. Quel miscuglio di gioie e dolori, vittorie e sconfitte, amore e odio, bene e male che dovremmo assaporare in pieno, minuto dopo minuto, secondo dopo secondo. Siamo noi a costruirla pezzo per pezzo, siamo solo noi a decidere come andrà, ma la scelta non può e non deve essere mai la fine. Rispetto verso chi e cosa ci circonda, verso la società in cui viviamo, il mondo stesso. Diamo rispetto e poi potremo pretenderlo a nostra volta.
Cosa si può dire della Famiglia? Non è un culto della famiglia, ma è semplicemente ciò che viene subito dopo la nostra stessa vita, la cosa più importante che, dopo di noi, viene al mondo. Chi ci ha dato la vita, chi ci ha cresciuto, chi condivide con noi ogni singolo aspetto delle nostre esperienze, chi condivide il nostro stesso sangue. Un legame che non ha eguali, un legame che resterà per sempre. Amiamoli i nostri familiari, rispettiamoli, aiutiamoli nei momenti di difficoltà, sproniamoli nei momenti di debolezza e non abbandoniamoli mai, perché loro non ci lasceranno soli e non troveremo mai niente del loro valore nella nostra vita.
L’Onore. Sembra quasi un principio vecchio, di tempi andati o, peggio, di tempi recenti ma sicuramente bui. Invece è un valore che purtroppo si sta perdendo al mondo d’oggi dove le vigliaccherie, i tradimenti e le scorrettezze prendono campo. L’onore di una persona la descrive, l’integrità di un individuo è cosa rara, ma da elogiare. Una persona che non tradisce, una persona che non sparisce nel nulla senza lasciar traccia, una persona che non ha bisogno di scorrettezze per raggiungere un obiettivo, un risultato. L’onore nobilita l’uomo che lo conserva e lo coltiva. Collegato all’Onore, c’è il Coraggio. Un altro valore che determina grande qualità nelle persone. Il coraggio delle proprie azioni, nonché delle proprie parole. Il coraggio di prendere delle decisioni, il coraggio di guardare sempre negli occhi una persona parlandole, il coraggio di affrontare la vita a viso aperto. Il coraggio di raggiungere gli obiettivi nonostante le difficoltà, il coraggio di non mollare mai. Il coraggio di rimanere, di non voltare le spalle e fuggire.
Ed eccoci all’Amore che è fondamentale nella vita. Amare il mondo che ci circonda, le persone, gli animali, l’ambiente. Non sono alcune cose che ci rendono felici, ma è tutto l’insieme. Amiamo a cuore aperto: questo ci espone agli attacchi dall’esterno e a delle maggiori sofferenze, ma ci può dare alcune delle più grandi soddisfazioni della nostra vita. Anche un semplice sorriso può cambiare le cose. E non è poco.
Infine l’Amicizia. Quella vera dura tutta la vita. Non è un legame di sangue, un legame affettivo presente fin dalla nascita, ma è forse il legame più forte che ci possa essere, differente dall’amore. Un vero amico è un pilastro fondamentale della nostra vita. L’amicizia ci aiuterà nei momenti difficili, ci farà essere vicini ai nostri amici in difficoltà, ci farà fare le cazzate, i divertimenti tra amici, ci farà crescere…sempre. Ci porterà anche delle ferite, pugnalate alle spalle… Ma il gioco vale la candela.
Rileggendo questo elenco …scritto d’un fiato mi spavento! Perché? Guardandomi in giro… questi valori si fa sempre più fatica a riconoscerli… A volte vivo un po’ in mezzo ai sogni è vero, ma io credo in questi valori. Li reputo cardini della nostra esistenza, senza i quali perderemmo qualcosa di molto importante…  e forse tutto…

“E’ sempre tempo di Coaching!”


Se hai domande o riflessioni da fare, ti invito a lasciare un commento a questo post: sarò felice di risponderti oppure prendi appuntamento per una sessione di coaching gratuita

0

Aggiungi un commento


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.