Mai smettere di imparare: c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare, qualsiasi età tu abbia!

 

…a 68 anni, continuo ad imparare ogni giorno delle cose nuove.

Ho sempre presente una frase del grande scienziato e inventore Benjamin Franklin: «Se un uomo investe in sapienza, nessuno potrà portagliela via». Un investimento in conoscenza paga sempre il massimo interesse,  infatti Franklin suggeriva ancora: «scrivi qualcosa che valga la pena di essere letto o fai qualcosa che valga la pena di essere scritto».

scrivi-qualcosa-che-valga-la-pena-di-essere-letto-o-fai-qualcosa-che-valga-la-pena-di-essere-scrittoDa quando l’ho letta per la prima volta, ho deciso che valeva la pena continuare ad investire sulla mia conoscenza, su me stesso.
Sono troppe le cose che debbo ancora imparare, che voglio ancora imparare. La voglia di imparare è forte in me …che cerco di apprendere più notizie e informazioni possibili. Come? Leggendo molto. Leggere …è ormai un “vizio” o per meglio dire un’abitudine cui non so rinunciare… Ogni mese leggo tante riviste importanti, ogni giorno leggo più quotidiani… spesso in libreria acquisto libri che parlano di novità scientifiche o semplicemente trattano argomenti non comuni…
Non avete idea di come questo modo di leggere e informarsi abbiano aperto la mia mente e siano state, più di una volta, fonte di ispirazione per i miei articoli e post vari.
Ogni mese leggo quindi un paio di libri (c’è stato un periodo in gioventù cui li divoravo e ne leggevo anche di più in un solo mese).
I libri “aprono” metaforicamente la mente. I libri sono conoscenza di qualcun altro che passa a te. I libri sono il sapere e l’esperienza di qualcuno più bravo che possiamo “somministrare” alla nostra mente in maniera concentrata. Molti penseranno: “…non ho tempo per leggere tanto: lavoro, famiglia, i tanti impegni e gli altrettanti problemi quotidiani …non mi permettono di leggere così tanto… poi ne ho perso l’abitudine… figuriamoci …faccio fatica a tenermi in contatto con l’attualità del momento…”

imparare-l-inglese-su-skypeSicuramente vero… ma pensate un po’ che molte volte… nella realtà di tutti i giorni oltre a dimenticarci quel che già abbiamo letto… rinunciamo a quei  3/4 libri che ci separano dalla possibilità di migliorare la nostra vita e di tornare a sorridere.
Trova il tempo di cercarli in libreria… e leggerli.
Sono i libri che parlano di: come vivere… con un atteggiamento che ci dica di pensare sempre in modo positivo, che ci aiutano a delineare i punti della nostra crisi… che ci aiutano a ricreare l’autostima con piccole azioni pratiche…

Dai forza non rinunciate a imparare qualcosa di nuovo ogni giorno… buona ricerca e buona lettura!

E’ sempre tempo di Coaching!

 se hai domande o riflessioni da fare, ti invito a lasciare un commento a questo post: sarò felice di risponderti oppure: prendi appuntamento per una sessione di coaching gratuita

0

Aggiungi un commento