Nike+: è la nuova tendenza della crescita personale…

 

…Un articolo sui siti di personal analytics e sul perché possono aiutarti a raggiungere
i tuoi obiettivi… o l’instabilità mentale!

“Una vita non esaminata non è degna di essere vissuta”

(Apologia di Socrate – Platone)

In questo articolo voglio parlarvi di Nike+, di statistiche e della nuova tendenza che si sta diffondendo nel mondo della crescita personale. Tranquillo… non sarà una lezione di “ingegneria” o di “statistica” …anzi, potreste trarne qualche spunto interessante per migliorare i vostri/tuoi risultati e raggiungere i vostri/tuoi desiderati obiettivi.

Sono le 10:01 del 02.02.2017 ed ho scritto …poco più di 100 parole di questo articolo. Siete pronti? Bene Partiamo!

Vi starete chiedendo: “Cosa è Nike+?” Nike+ non è altro che un “contapassi” evoluto per gli appassionati di running, nato dalla collaborazione tra la Apple e la Nike. Il sistema Nike+ è formato da 3 elementi chiave:

Il ricevitore. Potete utilizzare Nike+ con iPod nano, iPod Touch ed iPhone 3GS.  Avviando l’apposita applicazione potrete monitorare la vostra corsa (velocità, distanza, calorie) mentre ascoltate i vostri/tuoi brani preferiti. Il sensore. Questo piccolo pezzettino di plastica e microchip va inserito nelle scarpe da corsa e serve per raccogliere le informazioni sull’allenamento che vi apprestate a fare. La Nike ha creato delle scarpe apposite per utilizzare il sensore Nike+, ma la verità è che potete utilizzarlo con qualsiasi scarpa da running.

Il portale. Completato l’allenamento, potete collegare il dispositivo Apple ad iTunes ed i dati della corsa verranno caricati automaticamente sul portale Nike+, dove potrete: visualizzare la vostra performance nell’ultima corsa, definire obiettivi di allenamento, seguire un piano di allenamento e sfidare gli amici. Allenarsi con Nike+ semplicemente funziona, sapete perché? Ogni volta che registrate i progressi di ognuno di voi siete/sei spinto a migliorare. Ogni volta che registrate gli allenamenti siete/sei spinti/o a non saltare il prossimo. Ogni volta che registrate una corsa date un volto alla vostra/tua forza di volontà. Nike+ è indispensabile per allenarsi? Ma neanche per sogno! Eppure Nike+ incarna una delle ultime tendenze della crescita personale. Nike+ e le sue evoluzioni o apparecchi simili, è solo il più famoso dei sistemi di personal analytics, ovvero quei sistemi che ci permettono di misurare qualsiasi aspetto della nostra vita. Esistono siti in cui registrare la propria attività sessuale (non sto scherzando), siti per monitorare le proprie abitudini, siti per misurare la propria produttività su internet, siti per registrare i progressi della propria attività fisica e siti per misurare esattamente quella cosa a cui non avresti mai pensato! Ma non pensate anche voi che è esagerato registrare ogni aspetto della vostra vita? La mia risposta sincera? Penso che sia da malati di mente! Eppure, alcuni siti di personal analytics, utilizzati correttamente, possono essere molto utili per aiutarti a raggiungere alcuni dei vostri/tuoi obiettivi. Iniziare un percorso di crescita personale, significa innanzitutto prendere consapevolezza delle proprie aree di miglioramento ed i siti di personal analytics possono aiutarvi proprio in questo. In fondo questi siti non sono altro che l’evoluzione dei diari personali, ma a differenza di un diario: sono molto più strutturati e facilitano la raccolta dei “dati”; sono focalizzati su unico aspetto della tua vita (es. attività sportiva); sono spesso accompagnati da forum in cui discutere e confrontarsi con persone che hanno la tua stessa passione. Quindi dovrete anche voi/tu iniziare a registrare la vita su internet? No, non penso che sia una buona idea; ma se avete deciso di cambiare abitudini, trovare un sito di personal analytics che possa accompagnarvi nel /vostro percorso sarebbe un’idea. Riuscire a visualizzare i propri progressi attraverso grafici ed immagini, avere un riferimento quotidiano che riporti alla attenzione il cambiamento in corso e condividere l’esperienza con chi come voi/te vuole cambiare, sono elementi chiave in qualsiasi processo di cambiamento.

Ditemi la vostra… Grazie, vi chiedo un commento.

Sono le 10:35 del 02.02.2017 ed ho scritto le 644 parole di questo articolo…

(Fine)

“E’ sempre tempo di Coaching!”

se hai domande o riflessioni da fare, ti invito a lasciare un commento a questo post: sarò felice di risponderti oppure: prendi appuntamento per una sessione di coaching gratuita

0

Aggiungi un commento


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.