Rincorri il tempo? Non cambierà se non cambierai tu…

 

Mi è capitato più volte di affrontare il tema del tempo… soprattutto del “time management” ragionando e fornendo strumenti e principi per una miglior gestione del proprio tempo di vita e soprattutto professionale.

Molto spesso capita tuttavia che nonostante abbiamo capito gli strumenti da utilizzare e conosciamo le tecniche, ugualmente non migliora la situazione. Siamo così portati a concludere che non siamo capaci noi di gestire in modo efficace le nostre giornate, oppure che il tipo di lavoro che conduciamo non lo permette.

Poiché invece gestire meglio il nostro tempo è possibile, dobbiamo chiederci da cosa possa dipendere tale cambiamento. Non saranno le tecniche o gli strumenti ad innescarlo. La scintilla deve nascere dalla nostra volontà.

ci-sono-persone-con-cui-perdi-tempo

Quest’ultima rappresenta l’humus su cui poi le tecniche e gli strumenti possono fare la loro parte producendo frutti.

Vediamo i primi passi utili ad imprimere una nuova rotta alle nostre giornate: Sai come gestisci oggi le tue giornate? Lo sai o pensi di saperlo?

Prendi carta e penna e annota per una settimana intera, dalla mattina alla sera tutte le attività che svolgi e il relativo tempo.

Se non sai da dove parti non puoi neppure migliorare. CHIAREZZA DEGLI OBIETTIVI. Sai come dovrebbe essere perché sia per te soddisfacente? Hai ben chiaro il risultato che vuoi raggiungere?

CHIAREZZA DEI TENTATIVI MESSI IN ATTO. Chiediti cosa hai fatto in concreto sino ad oggi per migliorare la situazione. Distingui i tentativi che hanno prodotto risultati da quelli inutili.

Sai come fare a migliorare la gestione del tuo tempo? Conosci i principi della delega efficace, del feedback, delle riunioni, del lavoro di team, della comunicazione efficace? Bene, fatto questo – assolutamente per iscritto – è arrivato il momento di fare un piano di azione e poi procedere per priorità, tentativo dopo tentativo.

emozioni

E’ sempre tempo di Coaching!

se hai domande o riflessioni da fare, ti invito a lasciare un commento a questo post: sarò felice di risponderti oppure: prendi appuntamento per una sessione di coaching gratuita

0

Aggiungi un commento