Se siete interessati al miglioramento personale vi capiterà moltissime volte di leggere che dovete visualizzare (e ciò succede sia che leggiate un libro base sulla Legge d’attrazione, lo yoga, la psicologia dello sport, sia che guardiate a discipline specifiche come la PNL.
Altre volte vi è richiesto di fare esercizi dove la manipolazione delle immagini mentali è importante (le sottomodalità della già citata PNL, tanto per dirne una…) Quello che tutti questi suggerimenti presuppongono è una cosa che, per quanto banale una volta appresa, può lasciare interdetti in molti che non capiscono di cosa si stia parlano… Questa cosa è la visualizzazione: tutti visualizzano, alcuni hanno immagini molto veloci e quindi credono di “non visualizzare”, altri non si capacitano che sia cosi facile visualizzare credendo che gli altri “visualizzino molto meglio” di loro, altri ancora visualizzano ma non sanno che visualizzare = immaginare. Ho deciso quindi di dedicare un po’ di tempo a questo argomento, parlando dei suoi campi di impiego e di come svilupparla (e vi mostrerò, se ancora siete dubbiosi che tutti “visualizzano”).
Ecco cosa intendo:
Aiuto!! Io non Visualizzo!!! Come si visualizza???
Cosa è la Visualizzazione?
Perché la visualizzazione è la prima cose da imparare.
Si ma la visualizzazione funziona?
AIUTO!! IO NON VISUALIZZO!!! COME SI VISUALIZZA???
Forse non visualizzi, ma immagini, forse non hai immaginazione ma di sicuro ricordi delle cose. Partiamo da qui: ricorda una camera qualsiasi di casa tua… perfetto, adesso che hai questo ricordo prova a modificare qualche dettaglio (tipo colorare i muri di rosso o di qualsiasi altro colore, aggiungi qualche piccolo oggetto di uso comune). Ok hai già “visualizzato” …non era per nulla difficile vero? Pronto a un passo avanti? Senti se c’è una qualche musica in sottofondo…. ne senti qualcuna? Se la scena è silenziosa prova a mettere la tua canzone preferita…. e gli odori? ogni casa ha un odore… se non c’è, quale profumo potrebbe esserci? Magari quello di una buona torta appena sfornata ?? Bravissimo… adesso hai fatto un passo avanti, hai “sensualizzato“. Che dire, non male 1 minuto fa non sapevi nemmeno cosa voleva dire visualizzare!!
COSA È LA VISUALIZZAZIONE?
Una definizione di visualizzazione che si può trovare è ”formazione di immagini mentali visive e atto di processare queste immagini“. La visualizzazione creativa è quella tecnica che, tramite l’uso dell’immaginazione, si usa per ricreare specifici comportamenti o eventi che potrebbero succedere nella vita della persona. Per esempio un giocatore di tennis per esempio può visualizzare il colpo perfetto con cui rispondere ad un colpo dell’avversario e fare punto. Quando la gente parla di “visualizzare” sono abbastanza sicuro che a tutti gli effetti intenda dire “sensualizzare / vivere l’esperienza”… quindi perdonate anche il sottoscritto che userà i due termini come se fossero sinonimi. Sei sopravvissuto alla teoria? Complimenti, rimani con qui perché da adesso non ce ne sarà più…
PERCHÈ LA VISUALIZZAZIONE È LA PRIMA COSE DA IMPARARE.
Alcune discipline di “miglioramento personale” necessitano di una buona capacità di visualizzazione… La visualizzazione ad esempio è una dei tre pilastri della memorizzazione: Visualizzazione, Associazione, Emozione…
SI MA LA VISUALIZZAZIONE FUNZIONA?
Funziona si, la visualizzazione funziona, come dimostrano studi fatti sulla squadra olimpica russa resi noti durante gli anni 80. Hanno diviso la squadra in gruppi e hanno sottoposto ognuno di questi a un regime di allenamento diverso:
Gruppo 1 = 100% allenamento fisico, 0% allenamento mentale;
Gruppo 2 = 75% allenamento fisico, 25% allenamento mentale;
Gruppo 3 = 50% allenamento fisico, 50% allenamento mentale;
Gruppo 4 = 25% allenamento fisico, 75% allenamento mentale.
I più performanti? Quelli col 75% di allenamento mentale.
La visualizzazione è ormai uno strumento usato con successo da molti atleti di alto livello. Per esempio il giocatore di Tennis può visualizzare il colpo o addirittura la perfetta partita per allenarsi a compierla . “I Sovietici hanno scoperto che le immagini mentali possono agire come preludio agli impulsi muscolari”, oppure ”Gli atleti ripetono esattamente quello che devono fare per vincere. Questa visualizzazione aumenta la fiducia in loro stessi, perché li forza a vedersi come vincitori” o ancora “…li aiuta a rimanere concentrati sulle mosse fisiche invece che le distrazioni intorno a loro”… potremmo andare avanti all’infinito. Quello che mi preme sottolineare è che non è così importante capire il perché, ma il come. Prova: immagina un pallone…fatto? Adesso rispondi alle domande… di che colore è? Tinta unica? Se guardo i particolari è nuovo oppure ha dei segni? Ha delle cuciture? Riesco a vedere il punto dove si infila la pompa per gonfiarlo? Se lo prendessi in mano, quale è il suo peso? E’ gonfio? riesco a comprimerlo un po? Se lo annuso ha un odore? Se lo sbatto per terra che rumore fa? Se lo leccassi che sapore avrebbe? Fate lo stesso con un pianoforte (provate a suonarlo), una libreria (dove potete estrarre i libri), un treno (che sensazioni è esserci dentro mentre si muove), un’astronave (visualizzare una cosa che non avete mai visto), provate con una collina (che ha una dimensione poco gestibile e maneggiabile, e magari necessità di essere vista a volo d’uccello oppure ristretta a dimensioni maneggiabili). Cosa abbiamo imparato da questo esercizio? Primo che la nostra mente è potentissima (fatti i complimenti!), secondo che apprende molto in fretta, terzo che le cose che si possono fare dal vivo si possono fare anche nella testa, molto più velocemente e efficacemente e quarto che più andiamo alla ricerca di dettagli più questi appaiono e più li guardiamo più questi appaiono vividi (probabilmente il punto dove si infila la pompa nel pallone non c’era nella tua prima visualizzazione del pallone). L’Image streaming di Win Wegner ha fatto della visualizzazione il suo cardine, molte altre discipline usano la visualizzazione come mezzo per altri scopi.
Qualsiasi sia l’uso che ne fai, il mio consiglio è di fare esercizi ogni tot per rimanere in forma…
“E’ sempre tempo di Coaching!”
Se hai domande o riflessioni da fare, ti invito a lasciare un commento a questo post: sarò felice di risponderti oppure prendi appuntamento per una sessione di coaching gratuita
2
LUG
LUG
0