La depressione: curata dallo psicologo anche on line…

…pillola

Super lavoro per gli psicologi. I dati danno in forte crescita le patologie depressive… protagonista la crisi economica e sociale e la sua lunghezza (praticamente è in corso da un decennio). Ciò fa si che molti terapeuti, debbano trovare un diverso modo (d’incontrarsi) per far fare ai loro assistiti i loro necessari singoli percorsi di psicoanalisi.

I risultati di uno studio preliminare effettuato per 8 mesi sui 297 pazienti affetti da depressione mostrano effetti benefici nel trattamento di questo disturbo emotivo anche attraverso sedute di psicoterapia on line…

Nel Coaching, da sempre l’incontro on line (skipe) tra Coach e Coachee è uno strumento spesso utilizzato…

La metodologia utilizzata nella ricerca è di tipo cognitivo-comportamentale, un approccio psicologico che studia i processi psichici affiancandoli e paragonandoli ai processi cibernetici che governano i computer; particolarmente interessato quindi a osservare i tipi di risposta all’approccio terapeutico on line.

Lo studio diretto dal Dr. David Kessler e dalla sua equipe ha suddiviso i pazienti in due gruppi, un gruppo trattato per 8 mesi con sedute on line, l’altro gruppo trattato con incontri tradizionali “face to face”.

Al termine degli 8 mesi di trattamento il 42% dei pazienti in cura dallo psicologo on line hanno manifestato un evidente miglioramento dei sintomi di depressione.

I risultati presentati dal Dott. Kessler mostrano che attraverso sedute on line e in tempo reale – nel trattamento dei sintomi di depressione – si hanno effetti statisticamente rilevanti e significativi, confrontabili e paragonabili per risultati con quelli di un trattamento dal vivo.

Il Dott. Kessler nelle conclusioni del suo articolo sullo studio effettuato sottolinea sulla base dei risultati ottenuti e riportati nella pubblicazione l’aportunità di estendere in futuro l’accesso al trattamento dei sintomi da depressione ad un sempre maggior numero di persone che ne abbiano necessità attraverso la sedute di psicoterapia via internet…

E’ sempre tempo di Coaching!”

se hai domande o riflessioni da fare, ti invito a lasciare un commento a questo post: sarò felice di risponderti oppure: prendi appuntamento per una sessione di coaching gratuita
0

Aggiungi un commento