Le nostre decisioni e la nostre azioni sono …MAGLIE DELLA STESSA RETE

 

“Le decisioni sono un modo per definire se stessi.

sono il modo per dare vita e significato ai sogni.

sono il modo per farci diventare ciò che vogliamo”

(Sergio Bambarén da “Il Delfino”)

C’è un incredibile rapporto di interdipendenza tra il singolo individuo e  il suo modo di vivere le relazioni in cui è immerso.

La somma di queste relazioni è una rete …la rete della vita.

Pensate a un qualsiasi episodio di successo della vostra vita e riflettete su quali cause lo abbiano provocato, quali incontri, quali fatti, quali coincidenze.

Tornate progressivamente indietro nel tempo, provate a ricostruire la mappa dei vari passaggi e scoprirete che sono concatenati come le maglie di una grande rete.

Spesso tutto nasce da un fatto insignificante al quale noi però, abbiamo prestato particolare attenzione e abbiamo scelto di agire in un modo anziché in un altro… fino a che la concatenazione degli eventi ci ha portato al nostro successo.

Cosa sarebbe accaduto se quella volta avessimo agito diversamente?

Bastava non cogliere quella specifica opportunità, o credere che tanto era inutile, o pensare che non ne valesse la pena, per impedire al flusso virtuoso di circostanze di realizzarsi.

La storia dell’umanità è evoluta su questo principio, sappiamo anche con quali conseguenze benefiche o drammatiche.

In qualche modo siamo tutti artefici del nostro destino, in quanto abbiamo tutti un margine significativo di decisione e di conseguente scelta nel nostro agire.

Abbiamo altresì, l’enorme potere dell’interpretazione che, tingendo la realtà dal rosa al nero con tutte le sfumature intermedie, influenza proprio il nostro agire.

Sta a noi permetterci di ampliare la rosa delle interpretazioni, senza porre limiti costrittivi, confini o barriere che dividono, chiudono, restringono possibilità.

Se ci consentiamo una la gamma più ampia di opinioni e possibilità di scelta, andremo verso l’apertura, la tolleranza, l’abbondanza.

Le nostre interpretazioni restrittive sono parenti strette dei pregiudizi, dei preconcetti, fonte di tutte le discriminazioni sociali, etniche, politiche, religiose ecc.

“Esprimiamo una moltitudine di pregiudizi, 

se non decidiamo di dubitare, a volte, di tutte le cose

nelle quali troviamo il minimo sospetto d’incertezza” 

(CARTESIO)

Auguri a tutti di grande serenità!

E’ sempre tempo di Coaching!

 

Se hai domande o riflessioni da fare,
ti invito a lasciare un commento a questo post: sarò felice di risponderti
2

Commenti

  1. businesses  Marzo 16, 2017

    Thanks for the sensible critique. Me & my neighbor were just preparing to do a little research on this. We got a grab a book from our local library but I think I learned more from this post. I’m very glad to see such wonderful info being shared freely out there.

    rispondere
    • skrull_1948  Marzo 16, 2017

      thank you very much for your nice comment, a dear saluto.Maurizio

      rispondere

Aggiungi un commento